Circolo Studi Diplomatici

Il Circolo di Studi Diplomatici è una associazione senza scopo di lucro, autonoma ed indipendente, istituita nel 1968 di cui possono essere soci gli Ambasciatori di titolo e rango al termine del loro servizio attivo. Si accede all’Associazione per cooptazione. Il Circolo è incluso nella lista degli Enti internazionalistici di specifico interesse del Ministero degli Affari Esteri.
La finalità del Circolo, avvalendosi dell’esperienza professionale dei suoi soci, è quella di fornire un contributo di analisi e studio tramite una attività pubblicistica e di partecipazione al dibattito nelle varie sedi sui temi di politica estera su cui l’Italia si proietta.
Il Circolo, nei suoi programmi di lavoro, coinvolge personalità della politica, del mondo universitario e giornalistico, militare e diplomatico, ed apporta il suo contributo di idee e valutazioni nelle sedi istituzionali con particolare riferimento al Ministero degli Affari Esteri e ciò a sostegno della sua funzione di consulenza della politica estera attiva oltre che di studio.

::vai al sito::